Stableford Scoring System ?? da dove proviene?

<>stbl
Una gara Stableford nel gioco del golf è una speciale gara a colpi, dove vengono assegnati dei punti al termine di ogni buca. Questo avviene solitamente per gare di giocatori dilettanti, per evitare che il gioco diventi eccessivamente lungo, al contrario delle gare tra professionisti, che giocano”medal”, è obbligatorio, imbucare ad ogni buca, qualsiasi sia il numero dei colpi( ma che in realta’, giocano quasi sempre sotto il par del campo.)
Nella gara Stableford, invece, quando il giocatore ha eseguito già un numero di colpi previsti per il suo handicap deve alzare la palla.
La formula, utilizzata dai dilettanti consente anche di non pregiudicare la classifica con una buca particolarmente disastrosa, come invece avverrebbe nel normale gioco a colpi.
Ma chi ha ideato questa fantastica modalita ‘di punteggio che noi dilettanti utilizziamo?
eccolo! dr FRANK BARNEY GORTON STABLEFORD socio del Wallasey Golf Club)
smallstablefordpic
e questa è la lettera con cui annunciava e proponeva al suo club di adottare il sistema che noi dilettanti usiamo ancora oggi
stablefordletter3

Questo golf club situato nel GALLES , è famoso per:
Il sistema di punteggio Stableford

Dr. Frank Barney Gorton Stableford, (medico)è stato un buon giocatore di golf,(+1), ma evidentemente, nonostante fosse un ottimo giocatore, la frustrazione di non poter giocare al massimo lo porto’ a “partorire” l’attuale sistema a punti tutt’ora vigente;
anche i forti venti, che spesso minavano il club Gallese cui era socio, portavano spesso gli stessi giocatori a “strappare” gli scores, frustrati dei loro giri di golf.

Il sistema di punteggio, che porta il suo nome , assegna un punto per uno sopra il par, due per un par e tre per un birdie.( il tutto rivisto con gli attuali handicap, ma il senso è quello di attribuire dei punti per ogni buca chiusa, e zero punti o X , se hai esaurito i colpi a disposizione del tuo hcp 🙁 )
A questo punto partita la lettera ai soci del club, si tenne la prima gara ufficiale con il sistema STABLEFORD , il 16 maggio del 1932,e il signor Hastings Watson vince con 42 punti e subito fu’ accusato di essere un “ladro” di punti ! 🙁

 

La sua carriera medica lo ha portato a Wallasey e si è unito al club di golf nel 1914. Durante la guerra 1914-1918 parti come medico e quando rientro a Wallasey nel 1922 il suo handicap era salito a 8.

Come un tributo eterno al dottor Stableford,il golf club Wallasey creò nel 1969 l’evento “The Frank Stableford Aperto Amateur Memorial Trophy” .
Naturalmente, l’evento viene giocato come un Stableford, ed è diventato un evento importante nel calendario del golf amatoriale.

Il ritratto di Stableford lo potete ammirare nella Club house del circolo, con un promemoria per i soci del debito di riconoscenza nei confronti del più grande benefattore del golf. 🙂

Score1
“I doubt whether any single man did more to increase the pleasure of the humble club golfer” (Henry Longhurst)

che nè pensate?? lo dobbiamo ringraziare?? 🙂

@marina dispoto
photo by wallasey golf club