golf&donne-antico dilemma-St.Andrews

Il” Royal & Ancient Golf”club esclusivo per soli uomini fin dal suo nascere (260 anni fa) voterà a settembre se le donne possono aderire.

“E ‘ una giornata emozionante per il club “,ha cosi’ dichiarato Peter Dawson segretario del club del R & A.”
Tutto cio’ nasce credo in un quadro di democratizzazione nei riguardi di uno sport che è anche giocato dalle donne, apportando benefici allo stesso, ma quando si tratta di decidere e partecipare le stesse sono escluse( GOLF acronimo GENTLEMAN ONLY LADIES FORBIDDEN).
– Già nel 2012 , lo storico , golf DI AUGUSTA NATIONAL, ha aperto le porte del suo club, ha due donne,(leggi), ed è gia’ storia, 🙂
-Il ROYAL&ANCIENT GOLF,in SCOZIA nella bella città di ST.ANDREWS, è il tempio del golf, e qui che è praticamente nato questo affascinante sport, ed è qui che si decidono le regole del gioco, che viene praticato da milioni di donne nel mondo, sia dilettanti, ma sopratutto professioniste, sin dagli inizi del 1900, quindi l’approccio delle donne a questo sport, non è antico, e quindi?, perchè, aspettare 260 anni?,
-il gioco uomo/donna è un antico dilemma , certe volte mi viene voglia di abbandonare, ma la passione è cosi forte , che ci rinuncio.
-L’aspetto più intrigante della questione, è che esiste un divieto assoluto, di far entrare le donne, e quindi a settembre prossimo il “board”, deciderà sulla questione di ammettere le donne nella sontuosa “CLUB HOUSE”,la mossa è stata salutata dal ministro britannico dello sport , Helen Grant, che era fiduciosa di un voto favorevole .
Alla domanda di un giornalista del NEW YORK TIMES, rivolta al segretario del CLUB, perchè non ci avessero pensato prima, 10 anni fa,, la risposta è stata, “I tempi cambiano, lo sport, la società”.. caspita e siamo nel 2014…le donne giocano a golf da piu’ di 100 anni! 🙂
L’R & A ha dipendenti di sesso femminile , ma non sono sedute nei posti chiave o decisionali, tutto passa dai soli membri (uomini)del Royal & Ancient Golf Club ,quindi non ci sono donne in ruoli di leadership, quando si tratta di regole e campo da golf .

Gli uomini del Royal & Ancient sono responsabili delle Regole del Golf per tutti i paesi del mondo tranne gli Stati Uniti e il Messico, che sono disciplinate dalla U.S.G.A.( FEDERAZIONE AMERICANA DEL GOLF united states golf association).
saint andrews marina dispoto
……….DONNE RIMANDATE A SETTEMBRE! 🙂

@Mmarina Dispoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*